Ticket to Ride Legacy: Leggende del Vecchio West – La nostra recensione
Grande fervore per l’apertura delle linee ferroviarie verso ovest, lo stesso che che si è generato all’annuncio di questo titolo. Rivisitazione di uno dei giochi che ha avuto maggior impatto sul mondo dei giochi da tavolo. Saranno riusciti a replicare la grande impresa o no? Scopriamolo insieme!
Ticket to Ride Legacy: Leggende del Vecchio West in Breve
- Tema del Gioco: treni
- Meccanica: draft, gestione mano, legacy
- Durata: 20 – 90 minuti circa
- Giocatori: da 2 a 5
- Lingua: Italiano
- Editore: Asmodee
- Anno: 2023
- Prezzo di listino: 109,99€
Cosa c’è nella scatola
- 13 plance Frontiera
- 280 Vagoni
- 1 scatola della Campagna
- 84 carte Treno
- 33 Biglietti
- 7 carte Evento
- 6 carte Giornale
- 77 cartoline
- 1 mazzo Storia
- 5 box Compagnia
- 8 box Frontiera
- 1 box Attrezzi del Capotreno
- 1 regolamento
Cos’è un gioco Legacy?
Per i neofiti o comunque per chi non è familiare con questa meccanica ludica, invitiamo alla lettura della nostra guida, che spiega per cosa si distinguono questi particolari titoli.
Di Cosa si Tratta?
Ticket to Ride: Legacy – Leggende del Vecchio West mantiene le meccaniche base del gioco originale, ma introduce elementi legacy che trasformano ogni partita in un’esperienza unica e in continua evoluzione.
Si può concepire il gioco come un prequel dell’originale Ticket to Ride, in cui i giocatori siedono al comando di compagnie ferroviarie provenienti dall’East Coast americana pronte a colonizzare il resto di quelli che diventeranno gli Stati Uniti d’America come li conosciamo.
L’ambientazione del Vecchio West è arricchita da eventi storici che influenzano il gioco, come la corsa all’oro, la costruzione di grandi ferrovie e le sfide e imboscate di coloriti personaggi che sapranno farvi crucciare durante la campagna.
Svariate carte, regole e obiettivi vengono rivelati man mano che si progredisce nella campagna, introducendo nuove sfide, obiettivi e modifiche alle regole che tengono alta la tensione e la curiosità.
Cosa Cambia dal gioco Base?
Nonostante si avrà un vincitore per ognuna delle partite giocate la vera gloria starà alla fine della corsa. Necessariamente è stato rivisitato il sistema di punteggio, non si otterranno più punti per ognuna delle proprie tratte completate, ma si otterranno bonus in base a quali città si connetteranno o tratte del proprio colore si completeranno. Questo alza il livello di interazione tra i giocatori fin da subito, dando anche maggiore importanza ai colori scelti durante la partita.
I punti sono qui sostituiti con soldi che alla fine di ogni partita si accumuleranno nel nostro caveau con lo scopo di risultare la compagnia più ricca alla fine della campagna. Così facendo durante le partite avremo a disposizione questa nuova risorsa utilizzabile per compiere azioni più potenti a scapito dell’equivalente di qualche punto.
Ovviamente non potevano mancare i bonus dei biglietti completati, che, oltre ai punti, potranno dare a volte anche qualche bonus segreto in termini di azioni o poteri nel corso della campagna.
La Mappa Modulare
Aspetto che lega benissimo anche tematicamente è la mappa modulare. Partiremo con solo una mappa della costa est e durante le successive partite si inizierà l’esplorazione sbloccando ogni volta un nuovo pezzo del puzzle.
Ogni nuova aggiunta porterà regole aggiuntive e nuove interessantissime iterazioni delle meccaniche di gioco che man mano che si gioca si andranno a incastrare e formare il regolamento completo.
Ogni campagna sarà unica in quanto saranno i giocatori stessi a decidere dove esplorare portando a costruire la propria mappa in modi sempre diversi.
La Campagna
Durante il corso della campagna ogni giocatore otterrà poteri e bonus differenti creando un senso di lieve asimmetria che rendono il titolo ancora più personale e immersivo.
La storia non è il punto forte del gioco, non si tratta certo di un titolo narrativo, ma la sua presenza si sente forte e chiara mediante le meccaniche di gioco.
Fa da padrone il gameplay a cui è stato aggiunto quel pizzico di pepe per renderlo sempre avvincente e mai noioso. Il sistema è assai rodato e hanno potuto aggiungere qualche chicca qua e la per arricchirlo e approfondirlo.
Ogni partita lascia con la voglia di scoprire cosa accadrà in quella successiva, con la voglia di ribaltare le sorti di un annata magra o col la sensazione di avere il fiato sul collo per via degli avversari che vogliono vendicarsi per avere perso quella precedente.
Alla fine della campagna rimarrà a nostra disposizione una mappa unica plasmata dai giocatori con cui poter giocare e ricordare l’esperienza passata.
Per chi è Ticket to Ride Legacy: Leggende del Vecchio West
Se sei un fan di Ticket to Ride e desideri un’esperienza di gioco che evolve nel tempo e promette di mantenere ingaggiato un gruppo di gioco, Ticket to Ride: Legacy – Leggende del Vecchio West è la scelta perfetta.
Questa versione legacy aggiunge profondità e varietà al gioco originale, offrendo nuove sfide e una narrazione unica che si sviluppa partita dopo partita. Perfetto sia per le serate di gioco in famiglia che per i gruppi di giocatori più esperti, questa edizione legacy è un must per tutti i fan della serie.
Le nostre opinioni
Non è certo un gioco che rivoluziona il genere, ma è solidissimo nelle meccaniche e molto divertente anche per chi si avvicina per la prima volta, se ancora è possibile, al mondo di Ticket to Ride.
Come il gioco base è stato per anni il gateway per eccellenza per entrare nel mondo dei giochi da tavolo, questo potrebbe tranquillamente diventarlo per i giochi in formato legacy.
Se avete la possibilità e la fortuna di avere un gruppo con cui affrontare un gioco a campagna è un titolo che ci sentiamo di raccomandare caldamente a tutti!
Voti:
- Originalità 7
- Materiali 10
- Complessità /peso 6
- Rigiocabilità 1
- Scalabilità 8
- Prezzo 5
Dove comprare Ticket to Ride Legacy: Leggende del Vecchio West
Puoi trovarlo su molti siti specializzati nella vendita di giochi da tavolo, qui puoi trovare un elenco dei nostri preferiti. Noi ti consigliamo:
Per rimanere sempre aggiornato sulle migliori novità dei giochi tavolo e sulle offerte del settore, iscriviti al nostro Canale Telegram