Trekking Through History: la nostra recensione
In Trekking Through History intraprenderai un viaggio attraverso le epoche, scoprendo eventi storici e incontrando personaggi affascinanti lungo il cammino. Non perderti l’opportunità di vivere un’avventura unica attraverso il tempo!
Trekking Through History in Breve
- Tema del Gioco: viaggi nel tempo
- Meccanica: draft, set collection
- Durata: 30 – 60 minuti circa
- Giocatori: da 2 a 4
- Lingua: Italiano
- Editore: Asmodee
- Anno: 2024
- Prezzo di listino: 39,99€
Cosa c’è nella scatola
- 108 Carte Storia
- 12 Carte Antenato
- 1 Orologio
- 1 Tappetino
- 4 Orologi da Taschino
- 4 indicatori punteggio
- 84 segnalini Esperienza
- 20 Cristalli Temporali
- 4 Serbatoi Cristallo
- 24 Plance Itinerario
- 4 carte Consultazione
- 1 regolamento
- 1 indice date
- 24 carte Distorsione Temporale
- 4 indicatori Distorsione Temporale
- 1 regolamento Distorsione Temporale
- 4 Itinerari da Solitario
- 1 regolamento per la modalità solitario
Come si gioca
Si tratta di un titolo con un gameplay molto intuitivo e semplice, stiamo per intraprendere un tour di tre giorni attraverso la storia, in cui dovremo cercare di compiere più imprese possibili attenendoci al nostro itinerario e visitando eventi storici in ordine cronologico.
Ogni turno o giorno ha un mazzo dedicato con date sempre più prossime ai giorni nostri e meno dilazionate nel tempo. A turno quindi sceglieremo una delle carte disponibili e otterremo le risorse segnate su di essa più eventuali bonus sottostanti, facendo scorrere poi tutte le altre carte.
Ogni giocatore ha delle mini plance su cui posizionare le proprie risorse, in modo da sbloccare punti bonus in modo sempre diverso ogni turno.
Bisognerà visitare date in ordine cronologico per mantenere attivo il viaggio corrente, pena la chiusura del tale viaggio e l’inizio di uno nuovo perdendo la possibilità di ottenere ulteriori bonus per la lunghezza dei viaggi.
Ogni carta ha un costo in ore che ci farà avanzare sul tracciato di ordine di turno, potremo però utilizzare i cristalli raccolti durante la partita per diminuire questo costo. Il giocatore che si trova più indietro su questo tracciato sarà il prossimo, dando la possibilità di prendere anche più carte di fila se abbastanza tempo è presente fra lui e il prossimo.
Una volta che tutti i giocatori compiono un giro di orologio, si passa al round successivo sostituendo tutte le carte sul tappetino e le plance itinerario, proseguendo a completare il proprio viaggio.
Alla fine del terzo giorno si sommeranno ai punti ottenuti durante la partita quelli dati dalle lunghezze dei propri viaggi per determinare il viaggiatore più abile.
Per chi è Trekking Through History
Un gioco che è davvero un piacere giocare e vedere intavolato sul tavolo, dal peso contenuto e dal gameplay molto intuitivo.
Se sei un appassionato di storia o semplicemente cerchi un gioco da tavolo avvincente e educativo, è una scelta ottima. Un titolo che incoraggia l’apprendimento è sempre apprezzato, questo gioco ha tutte le carte in regola per diventare un classico gateway nelle serate di gioco in famiglia o tra amici.
Le nostre opinioni
“Trekking Through History” offre un’esperienza di gioco immersiva che combina strategia e apprendimento. Ogni partita è unica grazie alla varietà di carte Evento e alle molteplici strategie disponibili. I giocatori sono sfidati a pianificare i propri turni con attenzione, bilanciando la raccolta di risorse con il completamento di viaggi più lunghi possibile.
Si distingue sicuramente per la sua componentistica di alta qualità, che arricchisce l’esperienza di gioco. Una delle migliori produzioni degli ultimi tempi, carte molto resistenti e un sistema di organizzazione come al solito eccellente da parte di GameTrayz, quelli di PARKS per intenderci. Purtroppo questo alza il prezzo del gioco che non è tra i più convenienti.
Unico neo che ci sentiamo di segnalare, è quel bilanciamento richiesto dal gioco tra completamento degli obiettivi sulle proprie plance e lunghezza dei viaggi, che è leggermente sbilanciato verso i secondi. Dopo qualche partita verrà naturale allungare il proprio viaggio anche a discapito di una scelta di risorse piuttosto favorevole. Questo rende la scelta della carta da prendere più scontata e non offre sempre molta libertà decisionali e strategiche durante le partite.
Voti:
- Originalità 7
- Materiali 9
- Complessità /peso 5
- Rigiocabilità 7
- Scalabilità 6
- Prezzo 5
Dove comprare Trekking Through History
Puoi trovarlo su molti siti specializzati nella vendita di giochi da tavolo, qui puoi trovare un elenco dei nostri preferiti. Noi ti consigliamo:
Per rimanere sempre aggiornato sulle migliori novità dei giochi tavolo e sulle offerte del settore, iscriviti al nostro Canale Telegram