Recensione LEGO Harry Potter 76405 Hogwarts Express – esclusiva La Feltrinelli
Si avvicina il 1° Settembre, e come tutti i fan di Harry Potter sanno bene, questo significa che è quasi ora di tornare a Hogwarts! Quale modo migliore di farlo, se non costruendo l’imponente set LEGO 76405, Hogwarts Express, Edizione del Collezionista?
In questa approfondita recensione, realizzata grazie al supporto de La Feltrinelli (che detiene l’esclusiva italiana per questo set), andremo a scoprire tutti i dettagli di questo enorme treno.
- Nome: LEGO Harry Potter Hogwarts Express – Edizione del Collezionista
- Codice: 76405
- Data di pubblicazione: 31 Agosto 2022 (Mondiale)
- Numero di pezzi: 5129
- Numero di minifigures: 20
- Prezzo di listino: 499,99€
- Dimensioni: 118 cm di lunghezza, 20 cm di profondità e 26 cm di altezza
- Caratteristiche principali: il più lungo set LEGO Harry Potter mai realizzato, contiene ben 20 minifigures (molte delle quali esclusive), permette di ricreare diverse scene iconiche della saga, anche grazie a 3 mattoncini luminosi.
Superato questo veloce identikit, siamo pronti a iniziare con la nostra recensione! Tutti in carrozza, si parte!
Indice
- Scatola, Istruzioni e Stickers
- La Locomotiva
- Il Tender con il Carbone
- Il Vagone Passeggeri
- La Stazione di King Kross
- I Binari
- Il Biglietto dell’Hogwarts Express
- Le minifigures
- Conclusioni
Scatola, Istruzioni e Stickers
La scatola di questo set è veramente grande. Al suo interno è infatti presente una seconda scatola di cartone bianco, utile sia per suddividere internamente i sacchetti con i pezzi, sia per dare solidità strutturale alla confezione.
Le istruzioni sono suddivise in 4 libretti separati, questo risulta molto comodo qualora si voglia costruire il treno in compagni di altre persone, dal momento che si potrà lavorare in parallelo a diverse parti del set.
Infine vale la pena menzionare che il set presenta un foglio di adesivi, necessari per decorare alcune delle pareti interne ed esterne del treno, o per la segnaletica della stazione, ma anche per la targhetta espositiva che riporta i dati principali del modello.
La Locomotiva
Iniziamo la costruzione dell’Hogwarts Express partendo dalla sua locomotiva a vapore. Questa locomotiva è uno degli elementi più iconici e riconoscibili di questo treno. Con la caratteristica forma e i colori rosso, nero e oro, è impossibile non lodarne il design veramente ben riuscito.
Alcuni adesivi riportano la scritta “Hogwarts Express” o il codice 5972, che fa riferimento al modello di questa locomotiva, ovvero il GWR 4900 Class 5972 Olton Hall. A tal proposito, segnaliamo come nella targa con i dati del modello che abbiamo mostrato nel capitolo precedente, ci sia un piccolo errore di battitura proprio sul modello GRW (è stato stampato 5900 invece di 4900).
La locomotiva ovviamente presenta una cabina di guida all’interno della quale è possibile posizionare la minifugure del macchinista, pronto ad operare sui comandi del motore a vapore.
Proprio il funzionamento del motore può essere simulato grazie a un’ingegnosa manovella posta sulla parte superiore della locomotiva: girandola manualmente si attiveranno le ruote motrici e i relativi pistoni, grazie all’utilizzo di alcuni pezzi e ingranaggi LEGO Technic.
Il Tender con il carbone
Passiamo quindi alla costruzione del secondo carrello di questo treno, ovvero il tender adibito al trasporto del carbone. Questa è probabilmente la parte del modello che nasconde meno sorprese o dettagli nascosti, ma di fatto riproduce fedelmente il veicolo necessario al trasporto del combustibile, che viene ovviamente rappresentato da dei pezzi LEGO di colore nero.
Le pareti laterali presentano un decorazione rettangolare gialla realizzata con una tecnica SNOT interessante, mentre al centro troviamo l’adesivo con lo stemma della scuola di Hogwarts
Il Vagone Passeggeri
Arriviamo quindi al vagone più interessante e ricco di dettagli del set, ovvero quello dedicato al trasporto dei passeggeri. Come visto nel film, il vagone passeggeri presenta delle porte laterali per salire e scendere, e un corridoio che mette in comunicazione diversi scompartimenti privati con porte scorrevoli. Ciascuno dei questi elementi è stato riprodotto con maestria dai designer del set, che non hanno mancato di inserire dettagli e curiosità in ogni angolo.
Ciascuna zona del vagone è accessibile rimuovendo parti del tetto o delle pareti laterali, così da facilitare il gioco, l’esposizione o semplicemente l’esplorazione degli interni. Passiamo quindi a vedere ogni ambiente nel dettaglio.
La porta di accesso di testa al vagone ci permette di accedere ad un atrio dove sono stipati i bagagli degli studenti (con tutti i colori delle quattro Case di Hogwarts). Una bacheca è appesa a una parete interna, mentre sul pavimento scoviamo la rana persa da Neville nel primo film.
Qui è anche possibile posizionare la Strega con il Carello dei dolci, ricco di leccornie magiche come le Cioccorane o le Gelatine Tutti i Gusti +1.
Passiamo quindi ad esplorare i tre scompartimenti, ognuno dei quali rappresenta una specifica scena vissuta dai protagonisti sull’Hogwarts Express, ed impreziosita dalla presenza di una citazione (realizzata con uno sticker apposto su un plate ovale) e di uno speciale mattoncino luminoso (che si illumina premendo il pulsante posto sul tetto del vagone).
Nella scena ispirata al primo film, vediamo Hermione Granger entrare nello scompartimento occupato da Harry e Ron. “Qualcuno ha visto un rospo”, chiedeva Hermione alla ricerca dell’animale domestico perso da Neville. Questo è il momento in cui il magico trio si conosce per la prima volta. Le minifigures sono fedeli alla scena del film, con Hermione che già indossa l’uniforme, mentre Ron è ancora in abiti comuni, con la faccia sporca per via dei troppi dolci mangiati, e presenti come accessori insieme al topo Crosta. Le gambe dei personaggi sono corte, da bambino, proprio per ricordare la giovane età dei protagonisti in quel momento.
Nel secondo scompartimento troviamo invece una scena presa dal terzo capitolo della saga. “Penso che qualcuno stia salendo a bordo” diceva terrorizzato Ron, poco prima della spiacevole visita di un Dissennatore, che attaccava il malcapitato Harry. Fortunatamente la prontezza di Hermione e del professor Lupin salvarono la situazione. In questo caso notiamo che le gambe dei giovani studenti sono di media grandezza, a simboleggiare come siano cresciuti rispetto alla scena precedente.
Nel sesto film, Draco Malfoy scopre che Harry lo sta spiando, e quindi lo lascia pietrificato sul pavimento del treno, sotto il Mantello dell’Invisibilità e con il naso rotto. Fortunatamente Luna Lovegood passa di lì indossando i suoi Spettrocoli e lo soccorre esclamando: “Nargilli! La tua testa ne è piena”.
La Stazione di King Kross
Che Hogwarts Express sarebbe senza la sua iconica stazione, ovvero King Cross a Londra? Ecco allora che in questo set viene proposta una sezione di binario 9 e 3/4, rialzato per permettere ai passeggeri di accedere agevolmente al treno, e ricco di dettagli fedeli a quelli visti nei film.
Proprio al Binario 9 e 3/4 viene presentata la scena dall’epilogo della saga, nella quale vediamo Harry e Ginny ormai genitori accompagnare i tre figli Albus, Lily e James.
Le ultime due minifigures presenti in questo set rappresentano due anonimi studenti di Tassorosso e Corvonero, con i loro carrelli e bagagli. È un bene che i designer abbiano deciso di inserire anche personaggi da queste Case, che storicamente non hanno mai avuto ampio risalto nei set della linea LEGO Harry Potter.
I Binari
A completare il display del set, troviamo anche dei lunghissimi binari (135 cm in totale) sopra ai quali è possibile posizionare le tre parti del treno, e che possono essere agganciati alla stazione.
La costruzione dei binari è sicuramente la più ripetitiva del set, con una tecnica non particolarmente complessa, ma che risulta abbastanza lunga e noiosa.
Il Biglietto dell’Hogwarts Express
Un’altra interessante aggiunta a questo set è rappresentata da un biglietto in scala reale per l’Hogwarts Express, realizzato con una dettagliata stampa a colori (quindi non con uno sticker) apposta su un grosso pezzo plate.
Si tratta di un oggetto decisamente particolare, unico nel suo genere, e che potrebbe diventare un vero pezzo da collezione per i fan LEGO Harry Potter.
Le minifigures
Le 20 minifigures incluse meritano un paragrafo a sè. Esse rappresentano un vero punto a favore di questo set.
Ben 17 di queste sono esclusive e non possono essere recuperate altrove, e in particolare la famiglia di Harry e Ginny durante l’epilogo non era mai stata rappresentata in precedenze.
Conclusioni
Ecco allora il nostro bilancio conclusivo per la recensione del set LEGO Harry Potter Hogwarts Express – Edizione del Collezionista, che presenta sicuramente molti punti di forza ma anche qualche punto di debolezza. Vediamoli insieme!
Pro:
- L’Hogwarts Express è uno degli elementi più iconici della saga di Harry Potter, e questo set gli rende omaggio in modo egregio. Non ci sarà mai un set LEGO in grado di rappresentare meglio questo treno in tutti i suoi dettagli.
- Le 20 minifigures incluse nel set sono semplicemente fantastiche, ben 17 di queste sono esclusive, e tutte calzano a pennello con il soggetto rappresentato.
- La scelta di raccontare diverse scene da diversi film all’interno dello stesso set è stata azzardata, ma il risultato finale è stato raggiunto perfettamente. L’aggiunta dei fumetti con le citazioni e dei mattoncini luminosi ha reso ancora più speciale questo storytelling.
- Il biglietto dell’Hogwarts Express stampato diventa un elemento unico e collezionabile.
Contro:
- Le dimensioni finali di questo modello possono essere un deterrente, soprattutto per la difficoltà nel trovare ben 135 cm per esporlo. La maggior parte delle librerie comuni (come quelle Ikea che usiamo noi) non permette questa larghezza, e bisogna quindi studiare soluzioni alternative.
- La costruzione dei binari risulta ripetitiva, e forse la loro presenza non era strettamente necessaria per il completamento del set.
Ringraziamo La Feltrinelli e LEGO Italia per aver inviato ad Affari da Nerd una copia del set. L’invio di set da recensire non garantisce un giudizio positivo, e le considerazioni espresse in questo articolo sono frutto delle opinioni personali dell’autore.
Acquista il set LEGO Harry Potter 76405 Hogwarts Express a prezzo scontato su La Feltrinelli
Il set LEGO Harry Potter 76405 Hogwarts Express è un’esclusiva italiana de La Feltrinelli, che fortunatamente offre dei codici sconto esclusivi ai membri della community di Affari da Nerd!
Se vuoi aggiungere questo prezioso set alla tua collezione, non ti resta quindi che visitare il sito La Feltrinelli, aggiungerlo al carrello, e poi inserire uno dei nostri codici sconto per assicurarti un risparmio extra!
Grazie al nostro codice sconto esclusivo puoi risparmiare 12€ su una spesa minima di 110€ nelle seguenti categorie: Musica, Cinema, Cartoleria, Giocattoli, Libri Outlet e Idee Regalo
Il codice è valido solo su prodotti venduti e spediti direttamente da La Feltrinelli, mentre NON è valido sui libri o sui prodotti di venditori terzi.
Valido dal 01/10/2024 al 16/10/2024
More LessGrazie al questo codice sconto puoi risparmiare 5€ su una spesa minima di 50€ nelle seguenti categorie: DVD, Blu-ray, CD, Vinili, Videogiochi, Giocattoli e Gadget.
Il codice è valido solo su prodotti venduti e spediti direttamente da Feltrinelli, e NON è valido sui libri.
Durata: 16/09/2024 - 28/02/2025
More LessGrazie al questo codice sconto puoi risparmiare 4€ su una spesa minima di 45€ nelle seguenti categorie: DVD, Blu-ray, CD, Vinili, Videogiochi, Giocattoli e Gadget.
Il codice è valido solo su prodotti venduti e spediti direttamente da Feltrinelli, e NON è valido sui libri.
Durata: 16/09/2024 - 28/02/2025
More LessInfine, per non perderti nessuna offerta sui migliori set LEGO, non dimenticare di iscriverti al nostro Canale Telegram dedicato ai famosi mattoncini danesi!