Libri in uscita a Novembre
Di Libri in uscita a Novembre ce ne sono a bizzeffe, sia in tutte le librerie fisiche che online. Molti di questi libri sono già prenotabili esclusivamente online su Amazon e IBS e nelle librerie fisiche a partire dalle date di rilascio ufficiale.
Di seguito ho raccolto alcuni dei più importanti libri in uscita a Novembre:
Lesioni personali di Margaret Atwood – disponibile dal 4 Novembre
Dall’autrice degli acclamati libri Il Racconto dell’Ancella e L’altra Grace (da cui sono tratte due omonime serie televisive). Questo nuovo romanzo affronta ancora una volta i temi più cari dell’autrice canadese: il retaggio di un’educazione moralista, il rapporto con il proprio corpo, il ruolo della donna nella coppia e nella società, la libertà individuale e la democrazia. Un libro satirico sulla brama di potere che apre gli occhi su una realtà molto comune a oggi.
La trama segue le vicende della giornalista di moda e viaggi Rennie Wilford che, per distrarsi da un periodo negativo della sua vita, vola ai Caraibi, sulla piccola isola di St. Antoine, con l’intento di scrivere un pezzo di costume sulla località. Si trova così da un giorno all’altro prigioniera di un mondo in cui le regole di sopravvivenza che conosceva non funzionano più: un luogo in cui regna un’immobilità soffocante, rallentata e corrotta, scenario di una vicenda di potere, di traffico d’armi, di complesse e oscure reti di relazioni. Tradotto per la prima volta in Italia, un romanzo che contiene tutti i temi più cari a Margaret Atwood: il retaggio di un’educazione moralista, il rapporto con il proprio corpo, il ruolo della donna nella coppia e nella società, la libertà individuale e la democrazia.
Il grande incendio di Roma – disponibile dal 4 Novembre
Alberto Angela torna nelle librerie con questo nuovo libro dedicato alla vita dell’antica Roma. Secondo della trilogia sull’Antica Roma, in questo volume ci si concentrerà in particolar modo sul grande incendio avvenuto a Roma: dalle 24 ore prima dello scoppio dell’incendio ai 9 giorni successivi.
In questo libro Angela ti guiderà per le strade e nella vita delle persone realmente esistite al tempo di Nerone. Ripercorrerà tutte le fasi dello scoppio. La narrazione partirà infatti dalle ore immediatamente precedenti al Grande incendio, all’atto scatenante dell’incendio, fino ad arrivare alla fine dei 9 devastanti giorni in cui quest’ultimo distrusse irrimediabilmente la Roma che tutti conoscevano fino a quel momento.
Questo volume è stato dato alla luce dopo una ricerca estenuante di fonti da parte del divulgatore televisivo. Non trovando abbastanza approfondimenti cartacei riguardo a questo incendio, su cui si è sempre aggirata un’aurea di mistero, è stato quindi immediato il bisogno di approfondire passo per passo questo incendio così significativo e devastante per la storia dell’antica Roma.
Il codice dell’illusionista – disponibile dal 4 Novembre
Una tra le più famose autrici del thriller contemporaneo europeo torna con un nuovo romanzo: Il codice dell’illusionista. Questo romanzo, composto da più di 700 pagine, ci riporta ancora una volta nei meandri dei paesaggi svedesi (in particolar modo a Stoccolma) in un clima di mistero e, soprattutto, di sangue attraverso la psicologia e l’inconscio umano.
La trama: Quando una donna viene trovata morta in una cassa di legno con il corpo trafitto da spade, la polizia di Stoccolma è frastornata. Difficile infatti capire se si tratti di un gioco di prestigio finito in tragedia o di un macabro rituale omicida. Le indagini vengono affidate a una squadra speciale: un gruppo eterogeneo di agenti scelti – e allergici alle procedure istituzionali – tra i quali spicca Mina Dabiri. Proprio Mina suggerisce di coinvolgere nel caso Vincent Walder, un famoso mentalista, profondo conoscitore del linguaggio del corpo e del mondo dell’illusionismo. Insieme si mettono sulle tracce del killer. La personalità di entrambi però, segnata da piccole e grandi ossessioni e da segreti inconfessabili, ingarbuglia la caccia, anche perché il loro stesso passato si rivela connesso in modo inquietante al caso. E prima che la situazione precipiti, l’unica arma a disposizione dei due investigatori per impedire all’assassino di uccidere ancora è anticipare le sue mosse. Solo comprendendo a fondo la sua follia, infatti, potranno mettervi fine.
Fairy Oak – Il destino di una fata – disponibile dal 4 Novembre
Nuovo libro della magica saga per ragazzi nata dalla penna dell’autrice delle W.I.T.C.H. Elisabetta Gnone. Questo nuovo racconto non manca mai di bellissime illustrazioni e magici personaggi che ci riportano ancora una volta nel fantastico mondo di Fairy Oak, tra curiosità, retroscena e molto altro riguardante gli abitanti della Valle di Verdepiano.
Per esempio Elisabetta Gnone ci svela, tra le altre cose, quando Grisam Burdock s’innamorò di Pervinca Periwinkle – il momento esatto – e quando il cuore del giovane inventore Jim Burium diede il primo balzo per la sorella di Pervinca, Vaniglia. Sa cosa pensò la fata Felì la prima volta che vide dall’alto il piccolo villaggio affacciato sul mare ed è soprattutto di lei che vi narra, del primo e dell’ultimo anno che Sefeliceleisaràdircelovorrà passò a Fairy Oak, e di quei pochi istanti in cui si compie il destino di una fata. Un destino comune a molti, come scoprirete…
Per niente al mondo – disponibile dal 9 Novembre
Altro ritorno di un altro grande autore contemporaneo. Il nuovo romanzo di Ken Follett segna un cambio di rotta non indifferente rispetto ai precedenti romanzi. Per niente al mondo è infatti ambientato nei giorni nostri, ma sicuramente questo non cambia la curiosità che (personalmente) questo nuovo romanzo mi suscita. Dal deserto del Sahara alla Cina, Dagli Stati Uniti alla Corea del Nord. La crisi è globale, ed è più attuale che mai.
La trama: nel deserto del Sahara, due agenti dell’intelligence d’élite sono sulle tracce di un potente gruppo di terroristi del contrabbando di droga. In Cina, un alto funzionario governativo con grandi ambizioni per sé e per il suo paese combatte contro i vecchi falchi comunisti del governo, che potrebbero spingere la Cina e la Corea del Nord verso un punto senza ritorno. Negli Stati Uniti, Pauline Green, la prima donna presidente del paese, affronta gli attacchi terroristici, il commercio illegale di armi e le campagne diffamatorie del suo spavaldo avversario politico con diplomazia attenta e abile. Farà tutto ciò che è in suo potere per evitare di iniziare una guerra non necessaria. Ma quando un atto di aggressione tira l’altro, i paesi più potenti del mondo sono intrappolati in una complessa rete di alleanze a cui non possono sfuggire. E una volta che tutti i sinistri pezzi sono a posto, sarà possibile, anche quelli con le migliori intenzioni e le abilità migliori, a fermare l’inevitabile?
La Casa di Carta. L’accademia – disponibile dal 18 Novembre
Libro basato sulla serie televisiva spagnola targata Netflix, questo è il titolo del secondo libro: La Casa di Carta “L’accademia”. Il primo volume introduceva un arco narrativo del tutto nuovo, riuscirà nell’intento anche questo secondo volume?
La trama: Sergio Marquina, detto il “Professore”, autore della più grande rapina che il mondo ricordi, è tornato. Un annuncio, comparso sul giornale più famoso di Spagna, ha messo sotto scacco la polizia e dato speranza ai molti che vorrebbero cambiare il proprio destino. Il Professore sta allargando la sua banda e per farlo ha deciso di sfidare le menti più brillanti del Paese in un luogo segreto, l’Accademia. L’Accademia ha l’aspetto di una fabbrica abbandonata, un relitto industriale dall’aria grigia e dismessa. All’interno, uno sparuto gruppo di uomini e donne dall’aria ordinaria è seduto ai banchi e si guarda intorno con circospezione. Ma questa non è una scuola, e gli aspiranti rapinatori lo sanno bene. Tra le mura dell’edificio li aspettano complessi enigmi da risolvere e rompicapi da decifrare, ideati per testare il loro ingegno e il loro coraggio. E come sempre, quando entra in gioco il Professore, la posta in gioco è alta, molto alta. Per portare a termine la missione bisognerà dimostrare di essere disposti a tutto.
Fuga di notizie – disponibile dal 4 Novembre
Chi l’ha detto che le battaglie dei più piccoli non possono avere un impatto clamoroso? Una graphic novel di formazione per ragazzi ispirato a un vero fatto di cronaca, una storia sulla responsabilità civile, sul giornalismo e in particolar modo le fake news.
Trama: Elena Keller è sfacciata e precoce; discute con il suo dentista, i suoi genitori e i suoi insegnanti. Così, quando scopre una strana melma nera nel lago artificiale del suo quartiere decide di indagare. Incoraggiata da una reporter, Elena nella sua newsletter on line settimanale e tramite il giornalino della scuola cerca di raccontare la verità, anche a costo di affrontare il ricco proprietario del country club locale, che crede sia responsabile dell’inquinamento. Tra le prese in giro di ex amici e un improvviso riflettore virale, Elena scopre quanto sia difficile per un giornalista prendere posizione per ciò che è giusto di fronte a critiche e polemiche. Dalla scrittrice Kate Reed Petty e dall’illustratrice Andrea Bell, arriva una storia sulla corruzione, l’inquinamento e la libertà di stampa.
Cofanetto Blame! Master Edition – disponibile dal 4 Novembre
Nuovissimo Cofanetto completo del manga Blame! in questa edizione tutta nuova firmata Panini Comics. Un lungo viaggio con uno dei manga fantascientifici per eccellenza, assolutamente imperdibile per gli amanti del genere e per i fan storici del manga!
Trama: Il protagonista è Killy, un individuo solitario, armato solo di una piccola ma letale pistola. Il suo obiettivo è di trovare esseri umani che possiedono i cosiddetti “geni per i terminali di rete”. Si tratta di geni o marcatori genetici che consentono a chi li possiede di accedere alla rete, l’infrastruttura digitale che controlla e lega la Città. Questo gene sembra essere la chiave di volta per bloccare l’espansione selvaggia della Città che cresce senza sosta da tempo immemore. I “Costruttori”, individui meccanici di proporzioni enormi, la cui programmazione è quella di appunto ampliare la città, si dice possano essere controllati solo da chi possiede il net terminal gene.
Demon Slayer Vol. 16 – disponibile dal 10 Novembre
Trama: Nel corso degli Allenamenti delle Colonne, Tanjiro si presenta al cospetto della Colonna della Roccia Himejima. Il suo addestramento è severissimo e comprende il farsi colpire dal getto di una cascata, caricarsi in spalla dei tronchi, spostare rocce e altro… Riuscirà il ragazzo a farsi accettare da Himejima? Nel frattempo, Muzan sta cercando d’individuare dove si trovano Nezuko e Ubuyashiki.
Card Captor Sakura Collector’s Edition Vol.1 – disponibile dal 24 Novembre
Nuova edizione del più famoso dei manga delle CLAMP a 10 anni di distanza dall’ultimo. Questa nuova Collector’s Edition edita Star Comics presenta una trama molto fedele a versione originale giapponese, ricca di pagine speciali colorate. Dentro ogni volume è inoltre presente una card speciale da collezione!. Edizione imperdibili per gli amanti storici della fortunata serie.
Trama: Sakura Kinomoto è una vivace ragazzina che frequenta la quarta elementare a cui è stato affidato un difficile compito: deve recuperare alcune carte create da un potentissimo mago, ora disperse per la città, servendosi di speciali poteri magici e dell’aiuto di Kerberos, il custode del libro in cui queste erano sigillate. La rottura del sigillo, tuttavia, ha scatenato una maledizione che rischia di portare il mondo intero alla rovina…
Tutti questi libri in uscita a Novembre ricordo essere ovviamente già prenotabili sia su Amazon che su IBS e usciranno nelle librerie nel corso del mese nelle date indicate.
Insomma, un mese molto ricco dal punto di vista editoriale, non trovi?