MocBay: progetti, istruzioni e una nuova opportunità per i LEGO MOC designer

La community di appassionati LEGO è ricca di idee e piena di creatività; Ogni giorno vengono condivisi migliaia di progetti e creazioni nate dalla fantasia di altrettanti Fan in giro per il mondo: l’acronimo utilizzato per indicare questi progetti realizzati tramite mattoncini LEGO è MOC (My Own Creation) e stanno ottenendo un grandissimo successo, risultando spesso vincitori quando vengono confrontati con i più sofisticati set LEGO distribuiti da LEGO Group.
Molti appassionati sono alla ricerca di istruzioni di montaggio attraverso cui ricreare questi MOC e per questa ragione, soprattutto all’estero, l’argomento viene trattato con molto interesse.
Ma noi non siamo da meno: chi segue il canale Telegram di Affari da Nerd dedicato al mondo LEGO avrà sicuramente letto un episodio della rubrica “LEGO MOC” che curo personalmente, nella quale seleziono i migliori progetti MOC indicando come recuperare le istruzioni di montaggio e i mattoncini LEGO necessari per la costruzione.
Quest’oggi introduciamo MocBay, un marketplace giovanissimo dedicato alle istruzioni MOC in digitale.
MocBay è un marketplace dedicato alle istruzioni MOC LEGO con istruzioni digitali ad alta risoluzione consultabili online. Nasce da un’idea di Nicola Stocchi (Serial Builder), LEGO MOC Designer italiano, membro del 10K Club su LEGO Ideas, molto conosciuto nella community di appassionati e divenuto famoso in tutto il mondo grazie a progetti come l’astronave Planet Express di Futurama caricato su LEGO Ideas, la Blindocisterna di MadMax, l’imponente Divoratuono e il nuovo Collolungo (alto ben 94 cm!) direttamente dalla serie di videogiochi Horizon di Guerrilla!


Come Funziona MocBay
Il sito è di facile consultazione: la homepage mostra subito i “best of the month” tra gli ultimi progetti caricati sul sito.
La sezione “Mocs” permette di ricercare tutte le istruzioni disponibili sul sito divise in categorie, mentre la sezione “Stores” suddivide le istruzioni per Autore (ogni autore di istruzioni dispone della propria pagina vetrina su MocBay).
Nicola Stocchi ha realizzato personalmente quattro MOC dedicati all’universo di Horizon, tutti disponibili su MocBay:



Come dicevamo Mocbay è giovane e quindi il catalogo è in fase di espansione, ma siamo sicuri che tra qualche tempo l’offerta e la varietà di istruzioni crescerà sicuramente.
Ecco come si presenta la pagina dedicata alle istruzioni del mastodontico Divoratuono: immagini illustrative del progetto completato, prezzo delle istruzioni, numero di mattoncini che compongono il progetto, e una breve descrizione.
Acquistando le istruzioni di montaggio su MocBay, si ottiene:
- istruzioni digitali complete ad alta risoluzione (consultabili direttamente dal sito)
- elenco completo dei mattoncini necessari per costruire il MOC (in versione XML)
- Guida PDF per acquistare i mattoncini necessari su Bricklink
- file PDF dei mattoncini necessari
Ovviamente, ma è sempre bene specificarlo, l’acquisto non include i mattoncini LEGO! Il prezzo mostrato nella scheda prodotto fa riferimento al solo costo delle istruzioni digitali.
Esistono diversi modi per ottenere mattoncini “sfusi”: acquistare mattoncini tramite Bricklink.com è sicuramente la strada migliore, ma esistono alternative come acquistare mattoncini tramite il LEGOShop nella sezione “pick a brick” oppure nei LEGO Store, oltre a riutilizzare mattoncini di set acquistati in passato.
Come consultare le istruzioni acquistate su MocBay
MocBay ha adottato una politica che sentiamo di appoggiare in pieno: nel tentativo di combattere la distribuzione illegale di istruzioni MOC, e con l’intento di proteggere gli sforzi ed il lavoro dei designer, MocBay permette la consultazione delle istruzioni in qualsiasi momento online. Scopriamo come!
Nella sezione “Purchased Content” (i miei acquisti) verranno elencate tutte le istruzioni acquistate:
Cliccando sulle istruzioni di nostro interesse, ecco come si presenta il visualizzatore online:
Una volta acquistate le istruzioni rimangono disponibili per sempre e consultabili un numero illimitato di volte! Nessuna ansia di perderle quindi.
Il visualizzatore permettere di scorrere le istruzioni (tramite touchscreen o tramite rotella del mouse) e di fare zoom + o zoom – in qualsiasi pagina del set di istruzioni.
Non ho incontrato nessuna difficoltà nella consultazione delle istruzioni, e anzi la separazione in più capitoli (nel caso di MOC complessi come il Divoratuono) agevola di molto la fruizione delle stesse.
Ho personalmente testato le istruzioni disponibili su MocBay e l’esperienza di montaggio si è svolta in maniera scorrevole, senza intoppi e in generale ho preferito il visualizzatore online rispetto ad un classico visualizzatore PDF su Windows. Inoltre non ho affatto sentito la “mancanza” dell’avere il file di istruzioni sul mio PC.
Nuova opportunità per i LEGO MOC designer
Sei un MOC Designer e hai realizzato delle istruzioni che vorresti mettere in vendita? MocBay dispone di una sezione “Sell with us”: è possibile inviare la propria candidatura compilando il form che si caricherà nella pagina:
Siamo sicuri che nella nostra community di LEGO fan sono presenti molti appassionati di MOC capaci di realizzare incredibili progetti LEGO e questa potrebbe essere una buona occasione per vendere le proprie istruzioni!
Canale Telegram di Affari Da Nerd
Sul nostro canale Telegram dedicato ai collezionisti LEGO potrai trovare una rubrica dedicata ai migliori MOC realizzati dalla community LEGO internazionale Inoltre ogni giorno segnaliamo offerte e sconti su set LEGO.