Minalima non pubblicherà più le edizioni illustrate di Harry Potter
No, non è uno scherzo. (Purtroppo) è tutto vero: i libri illustrati di Harry Potter curati dallo studio di MinaLima non verranno più pubblicati.
Il progetto, avviato nel 2020 con la pubblicazione del primo capitolo della saga, è stato un vero e proprio caso editoriale: copie andate a ruba (sia in lingua inglese che italiana), tantissime ristampe, ma soprattutto ha conferito allo studio grafico una popolarità enorme, capace di creare una fanbase di collezionisti ben precisa. Tutto questo, però, a quanto pare non è bastato.
Il duo di designer, composto dalla coppia Miraphora Mina ed Eduardo Lima, ha infatti annunciato che i libri illustrati di Harry Potter terminano con il terzo volume. Secondo il comunicato dello studio, la causa di ciò sarebbe da attribuire agli editori, che non hanno contattato il duo Minalima per la realizzazione del quarto volume.
Insomma, una brutta notizia per chi attendeva con ansia l’uscita dell’edizione illustrata de Il Calice di Fuoco, prevista (in via non ancora ufficiale) per questo autunno.
Prima di continuare, per queste e altre notizie seguici sul nostro canale Telegram @affaridanerd, dove ogni giorno pubblichiamo offerte e novità relative all’editoria italiana e internazionale!
Il comunicato di MinaLima
A seguire, il post con cui lo studio MinaLima ha salutato e ringraziato i fan e la casa editrice per la collaborazione.
Molti di voi ci hanno chiesto informazioni sulla tempistica dell’edizione illustrata da MinaLima di “Harry Potter e il calice di fuoco”. Volevamo informare i nostri lettori che lo Studio MinaLima non è stato incaricato di illustrare il quarto libro di Harry Potter e non continuerà a partecipare alla serie. È stato un privilegio reimmaginare i primi tre libri di Harry Potter di J.K. Rowling nello stile delle nostre fiabe illustrate e raggiungere i cuori dei fan di Potter in tutto il mondo. È stato un onore stringere legami con lettori ed editori di tutto il mondo e avere l’opportunità di incontrare tanti collezionisti di queste edizioni durante gli eventi. Ringraziamo ognuno di voi per averci sostenuto e per aver trovato nel coinvolgimento con il nostro lavoro la stessa gioia che abbiamo provato noi nel crearlo.
Miraphora Mina, Eduardo Lima e tutto il team di MinaLima
Il Comunicato della casa editrice Scholastic
A qualche ora di distanza, la casa editrice americana Scholastic ha fatto invece sapere tramite una storia su Instagram che i libri illustrati proseguiranno lo stesso con un altro illustratore.
Scholastic è lieta di confermare che continuerà a pubblicare edizioni illustrate e interattive dei libri di Harry Potter, passando il testimone a un nuovo illustratore per Harry Potter e il calice di fuoco. Ringraziamo MinaLima per il suo straordinario lavoro sui primi tre libri della serie. Ulteriori dettagli e notizie entusiasmanti saranno annunciati a tempo debito.
Scholastic
Le indiscrezioni
Questa notizia ha lasciato sconvolti e amareggiati i fan, che hanno ipotizzato le teorie più disparate in merito (tra chi sostiene che si tratti di una questione puramente economica da parte degli editori a chi sostiene che sia a causa delle posizioni divisive della Rowling sulla comunità transgender non in linea con gli ideali dello studio MinaLima).
Quale sia il vero motivo è però ignoto. In ogni caso, il fatto che la collaborazione sia stata interrotta così bruscamente ha sicuramente lanciato un campanello di allarme. MinaLima è stato infatti un tassello importante della saga di Harry Potter, con cui ha lavorato a stretto contatto anche durante la realizzazione dei film dal punto di vista di effetti visivi e design.
Questo spinge molti a chiedersi se questo fatto porterà anche a una chiusura del legame ventennale tra lo studio di design e il Wizarding World.
Resta quindi da capire come e quanto questo influirà nel futuro del franchise.
Acquista la collezione completa dei libri illustrati di Harry Potter di MinaLima
In attesa di ulteriori dettagli, noi consigliamo di recuperare questi bellissimi libri prima che finiscano definitivamente le stampe (o, almeno, noi li consigliamo a chi non importa di comprare delle edizioni non terminate).
Queste edizioni, impreziosite di disegni ricchi di dettagli e pagine interattive, sono un must non solo per gli amanti della saga di Harry Potter, ma anche per chi in gengerale ama collezionare libri illustrati
Al momento si possono acquistare sul sito di Feltrinelli sia in lingua italiana (tutte scontate del 5%) che in lingua originale!