Libri in uscita a maggio 2022
Arrivo, con un po’ di ritardo, con i libri in uscita a maggio 2022. Diverse sono le novità previste, soprattutto nell’ambito dei gialli, così come il ritorno nelle librerie di grandi autori internazionali. Per ora questi titoli si possono prenotare su Amazon e IBS – anche se alcuni nel frattempo sono già usciti nelle librerie – mentre per tutti gli altri bisognerà attendere la data ufficiale di rilascio.
Ecco alcuni dei libri in uscita a maggio 2022!
Il caso Alaska Sanders di Joël Dicker – disponibile dal 23 maggio
Aprile 1999, Mount Pleasant, New Hampshire. Il corpo di una giovane donna, Alaska Sanders, viene ritrovato in riva a un lago. L’inchiesta viene rapidamente chiusa, la polizia ottiene le confessioni del colpevole, che si uccide subito dopo, e del suo complice. Undici anni più tardi, però, il caso si ripresenta. Il sergente Perry Gahalowood, che all’epoca si era occupato delle indagini, riceve una inquietante lettera anonima. E se avesse seguito una falsa pista? L’aiuto del suo amico scrittore Marcus Goldman, che ha appena ottenuto un enorme successo con La verità sul caso Harry Quebert, ispirato dalla loro comune esperienza, sarà ancora una volta fondamentale per scoprire la verità. Ma c’è un mistero nel mistero: la scomparsa di Harry Quebert. I fantasmi del passato ritornano e, fra di essi, quello di Harry Quebert.
La taverna di Mezzanotte di Yaro Abe (vol.5) – disponibile dal 5 maggio
Quinto volume del manga ambientato nella taverna notturna di Tokyo più amata, Da questo manga è stata tratta la serie originale Netflix Midnight Diner – Tokyo Stories.
C’è un piccolo ristorante, in un vicoletto di Shinjuku, a Tokyo. Apre a mezzanotte e chiude alle sette del mattino. Sul menù c’è un solo piatto, ma i clienti sanno che lo chef preparerà loro qualunque cosa chiedano, se ha gli ingredienti giusti. Questo è il quinto volume del manga best seller di Abe Yaro. Le storie sono a volte beffarde, a volte dolci, sempre radicate nella tradizione della gastronomia giapponese e venate di nostalgia per sapori che non abbiamo mai assaggiato. Il cast degli avventori si espande, ma tornano i clienti regolari, dando a questo fumetto la connotazione di una sit-com dolceamara. L’edizione BAO raccoglie due volumi originali alla volta, con primo sedicesimo a colori, pagina d’apertura in pergamena serigrafata in bianco e sovraccoperta in carta naturale, per rispettare al massimo il bellissimo design dell’edizione originale.
Heartstopper (Volumi 1,2 e 3) di Alice Oseman – disponibili dal 13 maggio
Due ragazzi si incontrano, diventano amici e si innamorano. Un graphic novel LGBTQ+ sulla vita, l’amore, e tutto quello che succede nel mezzo. Da questa saga è tratta l’omonima serie Netflix
The Atlas Six di Olivie Blake – disponibile dal 17 maggio
Ogni dieci anni, ai sei maghi più talentuosi in circolazione viene offerta la possibilità di conquistarsi un posto nella Società Alessandrina, l’istituzione più segreta ed esclusiva del mondo, che garantirà loro potere e prestigio oltre ogni limite. In occasione della nuova iniziazione, il misterioso Atlas Blakely sceglie: Libby Rhodes e Nico de Varona, due fisicisti che controllano gli elementi e sono in competizione da tempo immemore; Reina Mori, una naturalista che comprende il linguaggio della vita stessa; Parisa Kamali, una telepatica per cui la mente non conosce segreti; Callum Nova, un empatico in grado di far fare agli altri qualunque cosa; e Tristan Caine, capace di smascherare qualsiasi illusione. Ciascuno dei prescelti dovrà dimostrare di meritare l’accesso alla Società e lottare con tutte le sue forze per ottenerlo, sebbene ciò significhi stringere alleanze con i nemici giurati e tradire gli amici più fidati.
Il castello di Barbalù di Javier Cercas – disponibile dal 26 maggio
Melchor Marín, poliziotto, dopo la morte della moglie Olga ha lasciato la divisa e lavora come bibliotecario. Con lui vive la figlia Cosette, ora adolescente, che non perdona al padre di averle nascosto per quattordici anni il vero motivo della morte di sua madre. Amareggiata e confusa Cosette attraversa una fase di ribellione e parte per una vacanza a Maiorca con un’amica, facendo perdere le proprie tracce. L’istinto di padre e di poliziotto suggerisce a Melchor che la scomparsa della ragazza non è un semplice capriccio. Raggiunge quindi l’isola, ma trova un muro di indifferenza, finché una mail anonima lo indirizza verso la villa di un finanziere ricco e potente, stimato da tutti come benefattore per il suo impegno umanitario; ma nel messaggio viene descritto come un predatore sessuale, che organizza feste con personaggi di spicco della politica e dell’imprenditoria per poterli ricattare. Cosette sarebbe stata invitata proprio a una di queste feste.
L’eleganza del killer di Paolo Roversi – disponibile dal 12 maggio
La nuova indagine del giornalista hacker Enrico Radeschi
L’omicidio del titolare di un locale alla moda nella zona della movida di corso Como è il primo di una serie di delitti che insanguineranno Milano: a indagare saranno chiamati Enrico Radeschi e il vicequestore Loris Sebastiani, il brillante capo della squadra Mobile. Radeschi si farà anche coinvolgere dal Danese – il suo amico greco con l’animo da bandito e il cuore buono che porta sempre con sé un’iguana nascosta sotto i vestiti – in una pericolosa missione al servizio della mafia russa, per ripagare un vecchio debito che richiederà a entrambi di spingersi dove non avrebbero mai osato. Una storia fra partite di droga, fiumi di vodka, gioco d’azzardo, sparatorie per il controllo del narcotraffico e misteriosi omicidi compiuti da un inafferrabile sicario. Unico indizio in mano agli inquirenti: il killer quando spara alle sue vittime è sempre vestito in maniera impeccabile.
L’anno dell’uragano di Joe R. Lansdale- disponibile dal 17 maggio
Un ritratto dell’America di inizio secolo dilaniata dagli stessi conflitti che la incendiano oggi.
Galveston nell’anno 1900 è una ricca cittadina portuale del Texas, che deve la propria fortuna al commercio del cotone. Una fortuna le cui radici affondano nella schiavitú e il cui lascito sono la violenza e le diseguaglianze razziali. Mentre in cielo da giorni si agitano presagi di tempesta, lo Sporting Club locale organizza uno speciale incontro per una giovane promessa della boxe: «Lil» Arthur. L’incontro è speciale perché «Lil» Arthur è troppo bravo per essere un nero, e il presidente dello Sporting Club ha assoldato, allo scopo di ucciderlo, un pugile professionista che ha la fama di spietato macellaio: John McBride. In città la tensione per la sfida è alle stelle, ma in cielo si respira una tensione ancora piú grande: la furia degli elementi che si scontrano e danno vita all’uragano.
La storia della terra di mezzo – Il libro dei racconti perduti (prima parte) a cura di Christopher Tolkien – disponibile dal 18 maggio
Iniziati quando J.R.R. Tolkien aveva attorno ai venticinque anni, i Racconti sono accompagnati dal commento e dalle note di Christopher, che offrono chiavi di lettura del ciclo tolkieniano.
,Dopo la scomparsa di John Ronald Reuel Tolkien il figlio Christopher, per volontà del padre, ha seguito con cura la pubblicazione di questo tesoro, portando alla luce nuovi personaggi, episodi epici e luoghi incantati. Universo fantastico di immagini e di mitologia, Il libro dei racconti perduti – prima parte segna l’inizio della creazione di J.R.R. Tolkien. Vi si trovano, in forma germinale e perciò allusiva, i grandi temi narrativi della cosmologia tolkieniana: gli Ainur, i grandi dèi che si innamorano del mondo da loro creato e vi si rifugiano, edificando dimore leggendarie; la lotta mai conclusa contro Melko, il dio enigmatico e maligno; l’avvento nel mondo degli Elfi, creature di Ilúvatar. Nella magica Casetta del Gioco Perduto proprio gli Elfi inscenano dinanzi agli occhi di Eriol, il marinaio assetato di avventura e di antiche conoscenze, queste storie del mondo che precedono il risveglio del genere umano.
Delitti a Fleat House di Lucinda Riley – disponibile dal 25 maggio
L’improvvisa morte di Charlie Cavendish, nell’austero dormitorio di Fleat House, è un evento scioccante che il preside è subito propenso a liquidare come un tragico incidente. Ma la polizia non può escludere che si tratti di un crimine e il caso richiede il ritorno in servizio dell’ispettore Jazmine “Jazz” Hunter. Jazz ha le sue ragioni per aver abbandonato la carriera nella polizia di Londra e accetta con riluttanza di occuparsi dell’indagine come favore al suo vecchio capo. Quando uno dei professori viene trovato morto e poco dopo un alunno scompare, è chiaro che la vicenda sia molto più complicata di quanto potesse sembrare all’inizio.
Il palazzo di carta di Miranda Cowley Heller – disponibile dal 19 maggio
Elle adora nuotare davanti alla casa di famiglia a Cape Cod. Ma quel giorno è diverso dagli altri. Perché Elle la sera prima ha fatto una scelta che ha cambiato tutto. Ha fatto l’amore con Jonas, l’uomo che, se le cose fossero andate diversamente tanti anni prima, ora sarebbe il suo compagno. Eppure, quel futuro non si è realizzato e il cuore di Ella si è aperto a Peter, suo marito, con cui ha avuto tre figli meravigliosi. Con lui è felice, ma il pensiero di Jonas non l’ha mai abbandonata. Ora Elle ha solo ventiquattr’ore per prendere la decisione che potrebbe stravolgere la sua vita; per farlo, non può ignorare la colpa che la unisce e la divide da Jonas. È il loro passato, è ciò che li ha allontanati, ma è un segreto che riecheggia nel presente.
Detective Conan (vol.100) Celebration Edition – disponibile dal 18 maggio
Una fantastica Celebration Edition con sovraccoperta speciale con illustrazione esclusiva e, in allegato, un poster, uno sticker e una illustration card!
Insomma, i libri di maggio 2022 si prospettano essere proprio tanti! Tutti questi libri sono prenotabili (e alcuni già disponibili) su Amazon o su IBS . Per l’uscita nelle librerie si dovrà attendere la data di pubblicazione.
Quale dei libri in uscita a maggio 2022 ti interessa di più?