La Gemma Maledetta: la nostra recensione
Nel piccolo borgo di Pietralucente abita un signore stravagante, anziano e ricco che ha deciso di lasciare tutte le sue gemme in eredità ai suoi concittadini! Nelle sue ultime volontà si cela un monito: tra le pietre preziose si nasconde una gemma esotica, che nessuno dovrebbe toccare, poichè è maledetta!
Chi di voi riuscirà a riempirsi le tasche di gioielli senza incappare nelle pericolose maledizioni della gemma viola?
La Gemma Maledetta in Breve
- Tema del Gioco: collezionismo, party game
- Meccanica: destrezza, riconoscimento pattern
- Durata: 20 minuti
- Giocatori: da 2 a 6
- Lingua: Italiano
- Editore: DV Games
- Anno: 2023
- Prezzo di listino: 19,90€
Cosa c’è nella scatola?
- 100 Carte Obiettivo
- 9 Carte Maledizione/Evento (fronte/retro)
- 65 Gemme
- 1 Gemma viola (attenzione, è maledetta!)
- Il regolamento
Come si gioca?
La preparazione è rapida e intuitiva:
Sparpagliate sul tavolo le gemme, in modo che tutte siano visibili e a faccia in su. Mettete la gemma viola nel mezzo. Mischiate le carte Obiettivo e distribuite una mano iniziale ad ogni giocatore (5 in 2-3 giocatori, 4 in 4-6), che le piazza in fila davanti a sé, coperte, senza guardarle.
Ora mischiate anche le carte Maledizione/Evento, pescatene 5 (solo 4 se giocate in 5-6) e mettetele in un mazzetto, a lato dell’area di gioco, in modo che il lato “evento” sia visibile.
Adesso siete pronti ad afferrare qualche gemma!
Non ci sono turni di gioco: tutti giocano allo stesso momento. Dopo un conto alla rovescia iniziale si gira contemporaneamente il primo obiettivo e si arraffa una gemma papabile dal centro del tavolo –importante, bisogna usare una sola mano!– e si completa l’obiettivo, adesso si può girare il successivo, e così via finchè un giocatore ha terminato tutte le proprie carte, può quindi prendere la gemma Maledetta e far finire il round.
Se il giocatore che ha preso la gemma maledetta ha completato correttamente tutti i suoi obiettivi otterrà anche un bonus, ossia tutte le carte non completate dagli altri giocatori nei round precedenti (o due dal mazzo se di queste carte non ce ne sono), in ogni caso le carte non completate o completate in modo errato verranno messe al centro del tavolo come bottino per i seguenti round.
Chi ha toccato la gemma viole riceverà una maledizione per il round successivo e si scoprirà l’evento comune per tutti i giocatori.
Alla fine dei round di gioco chi avrà totalizzato più punti sulle carte obiettivo completate sarà dichiarato vincitore.
Per chi è La Gemma Maledetta?
Si tratta di un party game, e di quelli più inclini all’ilarità, sia le maledizioni che gli eventi rendono il gioco non solo stimolante, ma molto divertente. Perfetto per bambini e ragazzi, ha da offrire molto divertimento anche a giocatori più esperti, a patto che siano molto competitivi con gli altri presenti al tavolo. Diventerà difatti una guerra ad una mano per ogni gemma necessaria a completare un obiettivo.
Le nostre opinioni su La Gemma Maledetta
Sicuramente ci è piaciuto molto, nella sua leggerezza ha portato delle qualità che ci portano a intavolarlo spesso quando c’è bisogno di staccare un po’ la spina al cervello. L’impatto visivo sul tavolo è veramente appagante, le gemme sono coloratissime e di ottima fattura, sotto la giusta luce sembrano luccicare davvero. Le maledizioni e gli eventi rendono le partite non troppo ripetitive che, con regole così semplici e lineari, sarebbe potuto risultare un problema piuttosto importante. Non possiamo però tralasciare un problema di fondo, di natura è un gioco incentrato, possiamo dire per metà, sui colori e non c’è modo di giocarlo appieno se si è daltonici. Se non giocate solitamente con persone affette da questa problematica non ne sarete disturbati, ma a noi è capitato di giocare con un amico che ne soffre, il che ha reso le partite piuttosto sbilanciate.
Nel complesso è diventato in poco tempo uno dei nostri party game preferiti e non possiamo che consigliarlo!
Voti:
- Originalità 8
- Materiali 9
- Complessità / Peso 3
- Rigiocabilità 8
- Scalabilità 6
- Prezzo 8
Dove comprare La Gemma Maledetta
Puoi comprare La Gemma Maledetta su molti siti specializzati nella vendita di giochi da tavolo, noi ti consigliamo Amazon:
Per rimanere sempre aggiornato sulle migliori novità dei giochi tavolo e sulle offerte del settore, iscriviti al nostro Canale Telegram