Harmonies: la nostra recensione
In Harmonies costruisci paesaggi posizionando gettoni colorati e crea habitat in grado di ospitare tutti i tuoi animali. Scegli e incastra saggiamente gli habitat nei tuoi paesaggi in modo da creare l‘ecosistema più completo e armonioso di tutti!
Harmonies in Breve
- Tema del Gioco: animali, habitat
- Meccanica: draft, creazione pattern
- Durata: 30 minuti circa
- Giocatori: da 1 a 4
- Lingua: Italiano
- Editore: Asmodee
- Anno: 2024
- Prezzo di listino: 34,99€
Cosa c’è nella scatola
- 120 dischi habitat
- 70 cubi animale
- 32 carte animale
- 10 carte spirito della natura
- 4 plance giocatore e 1 centrale
- 4 carte promemoria
- 1 sacchetto in tela
- 1 blocchetto segnapunti
- 1 regolamento
Come si gioca
Il gioco è di base piuttosto semplice, avremo a disposizione dei dischi da poter scegliere a gruppi e delle carte rappresentanti degli animali, da cui, in numero variabile, potremo posizionare i nostri cubi animale se riusciremo a comporre con i dischi l’habitat rappresentato dalle carte animale.
Le plance personali presentano due lati, con due modi diversi di approcciarsi al posizionamento dei dischetti acqua. In entrambi i casi si gioca allo stesso modo.
Durante il proprio turno abbiamo una sola azione obbligatoria da compiere, prendere uno dei gruppi di dischi tra quelli presenti e posizionarli sulla nostra plancia. Inoltre possiamo scegliere una delle carte animale da aggiungere ai nostri obiettivi, e se una o più delle nostre condizioni di posizionamento dei cubi risulta soddisfatta possiamo posizionarli sulla tessera corrispondente.
Le azioni possono essere compiute in qualsiasi ordine anche “spezzandole”, per esempio scegliendo i dischi, posizionandone uno, prendere una carta animale e posizionare un cubo, per poi completare il posizionamento dei dischi.
Questo rende il flusso di gioco molto intuitivo, non avendo una struttura di turno vera e propria, il che rende molto fluida la partita.
Man mano che posizioneremo io nostri animali, arriveremo al punto di completare determinate carte, che così potranno, oltre a concederci il loro massimo punteggio, essere sostituite da nuove possibilità.
Una volta presa confidenza con le regole, ma tranquillamente fattibile anche dalla prima partita considerando il peso contenuto del gioco, potremo iniziare a giocare con le carte Spirito della Natura, speciali carte che, distribuite a inizio partita, indirizzeranno la nostra strategia verso un tipo di habitat o una particolare conformazione degli stessi, dandoci la possibilità di ricevere copiosi bonus se ben integrate nella tattica della partita.
Alla fine della partita i punti verranno assegnati in base agli animali posizionati e alla costituzione di determinati pattern utilizzando i dischi habitat, in maniera ben bilanciata, spronando i giocatori a cercare un bel bilanciamento tra le due meccaniche.
Per chi è Harmonies
Titolo alla portata di tutti, sia per meccaniche, che per durata. Non manca però una componente strategica e di ragionamento che lo rende ben bilanciato e molto divertente. Consigliato soprattutto per chi ama questi titoli di astrazione e costruzione spaziale con una buona dose di programmazione.
Le nostre opinioni su Harmonies
Il tema non è sicuramente il punto forte del gioco, però c’è ed è ben implementato nel game play. Se sceglieremo un’aquila dovremo costruire un bella montagna su cui farla appollaiare, e questo senso di realizzazione è davvero godibile ed appagante.
Non ha nulla da invidiare a giochi precedenti e che hanno negli ultimi anni riscosso enorme successo, come Cascadia e Akropolis.
Il paragone con il vincitore dello Spiel des Jahres 2022 Cascadia sorge spontaneo sia per maccaniche che tematicamente.
Harmonies risulta meno “astratto” e meno “piatto”, in quanto le tessere degli habitat invece che essere diverse solo per la possibilità di posizionare determinati animali, vengono anche proprio posizionate in modo diverso in base al tipo di habitat posizionato, che risulta così più naturale.
D’altro canto, dalla mia esperienza, questo porta anche una maggiore aleatorietà nelle partite. A volte se impostate in un certo modo è davvero difficile cambiare tattica in corso di partita, se per esempio non vengono rivelate tessere del colore desiderato per un paio di turni.
Si sente la mancanza di una meccanica simile alle pigne di Cascadia, che permettono di “mischiare le carte in tavola”.
Tutto questo per dire che se la gioca alla pari con uno dei migliori giochi leggeri degli ultimi tempi, quindi rimane super consigliato per tutti.
Cozza un po’ con altri titoli se in libreria già vi ritrovate giochi con meccaniche simili, ma come primo nel suo genere o preso in considerazione singolarmente non ha nulla da invidiare a nessuno. Sicuramente non è un gioco di cui vi stancherete presto anche considerando le molteplici varietà di set up iniziale.
Voti:
- Originalità 6
- Materiali 8
- Complessità /peso 6
- Rigiocabilità 8
- Scalabilità 8
- Prezzo 6
Dove comprare Harmonies
Puoi comprare Harmonies su molti siti specializzati nella vendita di giochi da tavolo, qui puoi trovare un elenco dei nostri preferiti. Noi ti consigliamo:
Per rimanere sempre aggiornato sulle migliori novità dei giochi tavolo e sulle offerte del settore, iscriviti al nostro Canale Telegram