Funko POP! Custom: cosa serve per realizzarli
I Funko POP! Custom non sono altro che dei Funko POP! personalizzati, ovvero delle statuine modificate a tuo piacimento. Come si fa a farli? Lo spiegheremo in questa breve guida.
Da dove si parte?
Per poter realizzare un Funko POP! Custom puoi prendere come base di riferimento un Funko POP! neutro (che puoi trovare o su Amazon, Ebay o Pop in a Box) oppure utilizzarne uno già accessoriato per poter aggiungere così qualcosa di personalizzato in modo da renderlo unico. Prima di riprodurre il personaggio assicurati di avere molte immagini dello stesso con angolazioni diverse in modo da renderlo il più fedele possibile.
Di che materiali ho bisogno?
- Acqua
- Pasta ( creta o fimo)
- Strumenti per intagliare (carta vetrata per modellare il fimo, stuzzicadenti, coltello, ecc.)
- Colla
- Colori acrilici
- Pennarelli
- Pennelli
- Primer
- Vernice finale opaca
- Stucco o gesso
Hai tutto? PARTIAMO!
Capelli
La pasta verrà utilizzata principalmente per i capelli, dal momento che con quelli bisogna partire da zero. Disponi quindi i capelli in grandi ciuffi che devono partire dalla sommità della testa e attaccali con la colla in modo da renderli più stabili. Per rendere i capelli più lisci e uniformi utilizza l’acqua e le attrezzature varie, lo stuzzicadenti è essenziale per rifinire i particolari del capello. Attenzione alle acconciature più elaborate e pesanti, il Funko POP! rischia di non riuscire a reggere troppo peso.
Abbigliamento
Il vestito può essere o modellato con la pasta o, più semplicemente, dipinto sopra il Funko POP! Custom. Nel caso in cui lo si voglia fare con la pasta prendine un pezzo e mettilo attorno al corpo a mo’ di tubo, poi appiattiscilo modellandolo, utilizza la colla per attaccare i dettagli più piccoli (bracciali, fascia, maniche, ecc.) e intaglia l’abito con l’attrezzatura varia. Infine lascia asciugare il tutto.
NB: è possibile che la pasta, una volta seccata, formi delle bolle. Utilizza lo stucco o il gesso per eliminare questi difetti.
Colore
Una volta asciugato il tutto si può partire con i colori. I Funko POP! normalmente non hanno sfumature o ombreggiature varie, dunque assicurati di uniformare il colore nel modo corretto (nero con la stessa tonalità di nero sui capelli o su un indumento, ecc.). Per gli occhi utilizza un pennarello o un pennello nero per definirli, idem per le sopracciglia.
Ultimi ritocchi
Utilizza la vernice finale opaca su tutto il POP! Custom per preservare la pittura, per sicurezza è sempre meglio passarci sopra almeno 3 volte in modo da non dimenticare nessun angolo nascosto.
Ora il tuo Funko POP! Custom è pronto! Soddisfatto? Hai qualche suggerimento in più da dare? Scrivici!
[amazon_link asins=’B00IPY875S,B07JBBZPSD’ template=’Carosello’ store=’lp-affaridanerd-21′ marketplace=’IT’ link_id=’700a3aae-4a59-48d4-b6aa-91cf85070e63′]
Il nostro canale Telegram dedicato ai Funko!
Ti piacciono i POP! o qualsiasi giocattolo inerente all’azienda Funko? Iscriviti al nostro canale dedicato interamente al mondo Funko! Seguendo questo canale potrai ricevere le segnalazioni sui migliori Funko a prezzi scontati, sulle nuove uscite e sulle esclusive. Inoltre potrai partecipare ai nostri giveaway mensili in cui avrai la possibilità di vincere un Funko a tua scelta. Cosa aspetti? Unisciti al canale!
[wpi_designer_button text=’Iscriviti al canale Funko!’ link=’https://t.me/affaridanerdFUNKO’ style_id=’411′ target=’_blank’]